Trekking

Troverai di più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le pietre ti insegneranno ciò che non si può imparare da maestri. (San Bernardo)

Passeggiate, yoga, cultura e gastronomia naturale.

Nella vita di ogni individuo oggi tutto scorre troppo velocemente, è come essere trasportati da una forza potente e inarrestabile che non ci consente di rallentare: un “treno impazzito” che viaggia a velocità inaudita. In questa continua corsa si perde il senso dell’esistenza. Eppure oggi più che mai abbiamo bisogno di concederci momenti di sano relax e diventare consapevoli di come le nostre azioni e le nostre scelte possano influenzare la nostra vita.

Numerosi studi hanno dimostrato gli effetti terapeutici e benefici sulla salute di chi pratica yoga:  diminuisce i valori dell’ansia e dello stress , aumenta la capacità respiratoria, migliora la circolazione, fa bene al cuore, rinforza la muscolatura del corpo, aumenta l’elasticità del corpo, migliora la postura, allevia i mal di schiena, aumenta la concentrazione, rallenta l’invecchiamento, rilassa e favorisce il sonno, migliora  la percezione di sé,  aumenta l’autostima.

Camminare apporta altrettanto benefici a tutto il corpo e alla mente.  Essere a contatto con la natura, allontanarsi dal frastuono della città, mettersi in movimento, ci fa entrare in contatto con la parte più profonda di noi stessi, affina le capacità senso-percettive, che vengono sollecitati: la vista dai panorami, l’ olfatto dagli odori della natura,  il gusto  assaggiando frutti selvatici, l’udito dai suoni,  dal rumore dei nostri passi, dal canto degli uccelli, dal fruscio delle foglie, dal silenzio.

L’ Alimentazione naturale ci insegna come equilibrarci di tutte le sostanze necessarie al nostro organismo. Per millenni gli uomini si sono nutriti con ciò che la natura offriva loro. Con l’avvento dell’industria alimentare, questo equilibrio si è rotto e ci siamo abituati a mangiare cibi “innaturali”, ricchi di additivi artificiali e poveri di quei nutrienti tanto importanti per la nostra salute. Per questo è fondamentale recuperare le vere basi di una cucina sana e naturale, che esalti le proprietà e il sapore dei cibi genuini senza sacrificare il gusto.

Un connubio perfetto, per il nostro benessere:  camminare, praticare yoga e mangiare sano, locale ed eco-sostenibile. Muovendosi passo dopo passo, fermandosi per una sana pratica di Yoga nella natura e mangiando naturalmente non solo esploriamo il mondo dentro e fuori da noi, ma facciamo preziosa esperienza di quanto questo stile di vita sia benefico per il corpo, la mente e il cuore delle nostre relazioni sociali e professionali.